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Termini di servizio

Prima di accettare le seguenti condizioni, leggi il documento:

Master S.r.l. Divisione Elettrica rispetta le più recenti normative in materia di trattamento e protezione dei tuoi dati personali. Il Regolamento UE 2016/679 (“Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati" - GDPR) è in vigore dal 25 maggio 2018, e grazie ad esso conoscerai meglio come vengono raccolti e utilizzati i tuoi dati da aziende come la nostra.

 

Chi tratta i tuoi dati personali?

Il titolare del trattamento dei dati personali è Master S.r.l. Divisione Elettrica - Via Mario Tognato, 16 - Este (Padova) - P. IVA 00764990289. Puoi contattarci ai recapiti indicati a fine pagina. Trattare i dati significa raccoglierli, conservarli, modificarli, elaborarli, diffonderli ed eliminarli.

 

Quali informazioni raccogliamo?

Lo stretto necessario. La maggior parte delle informazioni ce le fornisci tu, e puoi decidere se condividerle con noi oppure no. Per utilizzare i nostri servizi in massima sicurezza è sufficiente fornire il tuo nome e cognome, assieme ad un indirizzo email e una password a tua scelta. Il resto dei tuoi dati anagrafici è facoltativo, ma ci è utile per fornirti servizi e assistenza in modo più puntuale e preciso. 

Se acquisti i nostri prodotti, dobbiamo chiederti altre informazioni legate alla stipula e all’esecuzione dei contratti di vendita (ad esempio, il tuo indirizzo per le spedizioni, le coordinate fiscali per la fatturazione, i recapiti telefonici e fax per conferme e comunicazioni dirette).

Ti informiamo inoltre che utilizzando i nostri servizi, verranno raccolti alcuni dati tecnici necessari per offrirti sicurezza e funzionalità allo stesso tempo: per esempio, rileviamo quando fai l’accesso o visiti le pagine web e da quale indirizzo IP, per proteggerti da eventuali accessi estranei, oppure usiamo i “cookies” del tuo browser per ricordare che ci hai già fatto visita o se vuoi automatizzare l’accesso all’area riservata.

Se possiedi un impianto domotico UNA, il sistema registra i componenti e i principali dispositivi collegati per rendere possibile il controllo remoto: ad esempio per permetterti di sapere da fuori casa se hai dimenticato le luci accese, oppure per monitorare i tuoi consumi. Questi dati, particolarmente delicati e privati, non sono accessibili da nessun altro se non te, gli utenti che tu stesso decidi di abilitare tramite permesso di controllo (es. installatori, inquilini), e il servizio di assistenza tecnica Master che si occupa della manutenzione dei servizi online di Master, della sicurezza e della protezione da accessi non autorizzati.

Se sei un installatore elettrico di impianti domotici UNA, puoi salvare nel nostro sistema i tuoi lavori, in modo che i tuoi clienti ne possano usufruire da remoto. Le componenti dei tuoi progetti (comprensive di foto o planimetrie), assieme ad alcune informazioni diagnostiche sui dispositivi installati presso i tuoi clienti, sono conservati presso il nostro sistema. Master può anche verificare il rispetto delle regole di licenza d’uso del software di programmazione “Lapis”.

 

Come usiamo queste informazioni?

Ci teniamo a farti conoscere le nostre finalità d’uso dei tuoi dati, in modo da essere trasparenti nei tuoi confronti:

  • Utilizzo dei servizi: parte dei nostri servizi sono racchiusi in un’area riservata, e disponibili solo con chi, come te, vuole entrare a far parte del mondo di Master. Se desideri scaricare i nostri cataloghi, oppure gestire un impianto domotico UNA da remoto, oppure richiedere un preventivo, ti chiediamo di registrare un account e fornire il consenso a trattare i tuoi dati, come vuole il GDPR. Senza questo consenso, non potrai avere accesso ai nostri servizi.
  • Assistenza: prima o poi tutti abbiamo bisogno di una mano, anche solo per chiedere informazioni o risolvere un problema. I tuoi dati servono a capire chi sei o chi possiamo chiamare per aiutarti, e più sono completi, più veloci ed efficaci saranno le risposte.
  • Rapporti commerciali: I dati da te forniti sono necessari per adempiere agli obblighi fiscali e normativi previsti in Italia per Master e nel paese di destinazione dei materiali esportati. Se ad esempio oggi ti registri e domani acquisti i nostri prodotti, utilizzeremo i dati di registrazione assieme a quelli complementari che ci hai fornito per avviare le pratiche necessarie (es. ordini, conferme, comunicazioni, fatturazione, spedizioni).
  • Newsletter: se lo desideri, possiamo inviarti sporadicamente novità sui prodotti o gli eventi di Master. Noi odiamo la pubblicità aggressiva, pertanto non ti disturberemo con mail SPAM. Quando vorrai, potrai facilmente disattivare la newsletter in qualunque momento: riceverai solo le comunicazioni veramente importanti, come ad esempio modifiche future alla presente informativa.
  • Statistiche interne: Master si pone l’obiettivo di migliorare sia la qualità dei prodotti e dei servizi offerti, sia l’efficacia dei propri processi aziendali. Ad esempio, potremmo condurre delle ricerche ed analisi interne, aiutandoci con i tuoi dati e quelli degli altri utenti in forma del tutto anonima.
  • Condivisione con terzi: eventuali trasferimenti a terzi dei tuoi dati per motivi di analisi e studio potranno avvenire solo a seguito di una tua autorizzazione scritta, valutata e approvata di volta in volta da Master.

 

Come vengono condivise queste informazioni?

I tuoi dati personali possono essere consultati da diverse persone e aziende, nel pieno rispetto di riservatezza e nella stretta necessità lavorativa. Ognuno, anche internamente a Master, ha un suo livello di privilegio, che garantisce la protezione dei tuoi dati da chi non deve vederli.

Le tue informazioni sono accessibili in forma completa a:

  • te stesso;
  • al titolare del trattamento ed eventuali responsabili da esso nominati (trattamento, protezione, archiviazione);
  • alle società o partner che si occupano della manutenzione, gestione e consulenza sistemistica degli apparati informatici di Master.

Mentre, in forma limitata alla necessità e al ruolo, sono accessibili a:

  • i reparti tecnici, commerciali e amministrativi di Master;
  • altri utenti registrati; ad esempio, l’installatore elettrico di un tuo impianto domotico UNA è legato al tuo profilo, e può leggere alcuni tuoi dati (prevalentemente l’anagrafica) come tu puoi leggere i suoi. Puoi controllare quali persone sono collegate a te nella pagina web del tuo profilo utente;
  • partner terzi fornitori di servizi, come ad esempio i nostri referenti di zona (per offrirti consulenza e assistenza), oppure le ditte di trasporto (per evasioni di ordini e spedizioni);
  • terze parti esplicitamente autorizzate da te e Master.

 

Quali sono le nostre basi legali per il trattamento dei dati?

Raccogliamo, usiamo e condividiamo i dati in nostro possesso, dipendentemente dalla loro tipologia, previo tuo consenso libero ed esplicito, oppure perché è necessario per l’esecuzione di un contratto o precontratto, oppure per nostro legittimo interesse (art. 6, par. 1, lett. a/b/f GDPR).

 

Come puoi esercitare i tuoi diritti previsti dal GDPR?

In qualità di nostro utente registrato, hai diritto a:

  • accedere e rettificare i tuoi dati in qualunque momento, tramite l’apposita area riservata di PassMaster (pass.master.it);
  • cancellare il tuo profilo e i dati ad esso collegati (vedi la pagina web del tuo profilo utente), con la conseguenza di non poter più usufruire dei nostri servizi digitali;
  • opporti al trattamento dei tuoi dati, in particolare per l’invio di newsletter (cliccando sul collegamento presente in ogni mail o nella pagina web del tuo profilo utente);
  • ottenere una copia portabile dei tuoi dati in un formato comune oppure limitarne l’utilizzo. Contattaci per sapere come.

Se trovi difficoltà e non riesci ad esercitare autonomamente i tuoi diritti, puoi sempre mandarci una richiesta scritta ai recapiti che trovi a fine pagina.

 

Conservazione e sicurezza dei dati

Le tue informazioni personali sono salvate nei nostri server e in quelli che ci forniscono la base per i servizi che ti offriamo ogni giorno. Alcuni di questi dati sono necessari fintanto che esiste il tuo account virtuale, altri sono temporanei e vengono automaticamente eliminati quando non servono più. Ad esempio, se sei proprietario di un impianto UNA, lo storico dei tuoi dispositivi domotici viene mantenuto per 24 ore, mentre quello dei tuoi consumi va da 1 mese a 3 anni; altri dati, come il progetto del tuo impianto domotico, rimane attivo fino a quando lo elimini manualmente. Contattaci se vuoi saperne di più.

Se cancelli il tuo account, i tuoi dati nel sistema vengono immediatamente e irreversibilmente distrutti. Se tuttavia hai intrattenuto un rapporto commerciale con noi, dovremo mantenere alcune informazioni (in particolare l’anagrafica, in formato digitale e/o cartaceo) indispensabili per adempiere agli obblighi di legge, quali fatturazione e obblighi fiscali.

La sicurezza dei tuoi dati è garantita: multiple copie interne di backup ci permettono di ripristinare eventuali disastri alle macchine, e usiamo algoritmi di criptazione sia nella navigazione, sia nell’archiviazione dei dati. Non possiamo venire a conoscenza della tua password, in quanto criptata, e solo tu poi scegliere di variarla o reimpostarla. In più, il nostro reparto tecnico sorveglia costantemente anomalie ed eventi sospetti, al fine di evitare qualsiasi violazione al sistema, e abbiamo approntato una valutazione d’impatto sulla protezione dei dati, come suggerisce il GDPR.

 

Come contattarci per eventuali domande

Se hai ancora dubbi o desideri approfondire questi argomenti, siamo a tua disposizione. Contattaci ai seguenti recapiti:

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